SUAP (Sportello Unico Attività Produttive)

Ultima modifica 3 giugno 2024

Il SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) è lo sportello dove qualsiasi imprenditore può avviare o sviluppare un'impresa e ricevere tutti i chiarimenti sui requisiti e gli adempimenti necessari

Municipium

Competenze

Il SUAP assicura al richiedente una risposta telematica unica e tempestiva: entro i termini di conclusione dei procedimenti previsti dal DPR 160/2010 per i procedimenti unici che prevedono rilascio di autorizzazioni, il SUAP, acquisiti i pareri e le autorizzazione di legge in modalità telematica degli uffici ed Enti competenti, provvede alla notifica all’interessato tramite PEC (casella di posta elettronica certificata) del provvedimento di conclusione.

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Municipio

Via della Pace, 16, 20866 Carnate MB, Italia

Municipium

Contatti

Telefono : 396288238
Municipium

Ulteriori Informazioni

Il primo ottobre 2011 è entrato definitivamente in vigore il D.P.R. 160/2010.
Tale norma riforma l'organizzazione e il funzionamento dello Sportello Unico Per le Attività Produttive (SUAP) in sinergia con le Camere di Commercio.
I Comuni che, come Carnate, non hanno accreditato autonomamente il proprio SUAP presso il Ministero dello Sviluppo Economico,si avvalgono del supporto strumentale e organizzativo della Camera di Commercio.
Il sistema camerale ha predisposto uno Sportello Telematico per l'invio e la gestione delle pratiche connesse alle Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (procedimenti automatizzato o con SCIA) e alle richieste di autorizzazione (procedimento ordinario).
Pertanto, a partire dal 01/10/2011, come previsto dall'articolo 2 comma 2 del D.P.R. 160/2010, le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti le attività economiche ed i relativi elaborati tecnici e allegati devono essere presentati esclusivamente in modalità telematica allo SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA' PRODUTTIVE (SUAP).

Pagamenti

9 Giugno 2020 - aggiornamento tariffario pratiche SUAP

Diritti di segreteria

Tipo di procedimento

Tipo endoprocedimento

 

€ 30,00

 

 

Attivita’ economiche (commerciali – produttive - artigianali - aua – ricettive –  servizio - ristorazione - agricole - trasporto etc.. No manifestazioni temporanee)

Ogni tipo di pratica inerente queste attivita’

 

€ 60,00

 

 

Richieste autorizzazioni posa

Cartelli – insegne- targhe- etc.. Di pubblicita’

Ogni tipo di pratica inerente impianti pubblicitari

Per l’invio di una pratica inerente una attività commerciale o industriale  (avvio, qualsiasi modifica, chiusura) sono da versarsi 30,00 euro quali diritti di segreteria.

Per l’invio di una pratica inerente pubblicità  (avvio, qualsiasi modifica) sono da versarsi 60,00 euro quali diritti di segreteria.

Il pagamento avviene secondo una delle seguenti modalità:

-  bonifico Intestato al Comune di Carnate codice IBAN  IT38W0569651450000005000X10 riportante nella causale i riferimenti della pratica (nome proprietario- attività);

-  online tramite SUAP con il sistema Pago PA.

AUA

Dal 13 giugno 2013 è in vigore il Regolamento sull’autorizzazione unica ambientale (AUA), il D.P.R. 13/03/2013 n. 59, pubblicato in Gazzetta ufficiale del 29 maggio 2013.
L’AUA è un provvedimento autorizzativo unico, di competenza della Provincia. Essa sostituisce e comprende i titoli abilitativi in materia ambientale che in precedenza l’impresa doveva chiedere e ottenere separatamente.
La nuova autorizzazione potrà essere rilasciata a tutte le imprese interessate, che abbiano la necessità di ottenere almeno uno dei seguenti titoli (art. 3 del Regolamento):
a) l’autorizzazione agli scarichi di acque reflue;
b) la comunicazione preventiva per l’utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento, delle acque di vegetazione dei frantoi oleari e delle acque reflue provenienti dalle aziende ivi previste;
c) l’autorizzazione alle emissioni in atmosfera (art. 269 D.lgs. 152/2006);
d) l’autorizzazione alle emissioni in atmosfera di carattere generale (art. 272 D.lgs. 152/2006);
e) la documentazione previsionale di impatto acustico;
f) l’autorizzazione all’utilizzo dei fanghi derivanti dal processo di depurazione in agricoltura;
g) le comunicazioni in materia di rifiuti di cui agli articoli 215 e 216 del D.lgs. 152/2006.

L’AUA ha una durata di 15 anni, che decorrono dal rilascio del titolo.

Il gestore dell’impianto ha la facoltà di non ricorrere all’AUA quando si tratti di attività che sono soggette a mera comunicazione oppure all'autorizzazione alle emissioni in atmosfera di carattere generale (art. 272 D.lgs. 152/2006).
Anche in tali ipotesi, il gestore dovrà presentare comunque la comunicazione o l’istanza attraverso il SUAP. 

Per la compilazione della pratica la piattaforma utilizzata dal Comune di Carnate è   www.impresainungiorno.gov.it

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot